Pubblicato il

Autumn Basket Multi-level ESL Activity

Con l’aria frizzante e le foglie dorate che annunciano l’arrivo dell’autunno, abbiamo accolto questa stagione nelle nostre aule di ESL (inglese come seconda lingua) con un lavoretto semplice ma versatile: Il Cestino d’Autunno. Questa attività coinvolgente non solo ha stimolato la creatività dei bambini, ma si è rivelata anche uno strumento adattabile per insegnare l’inglese a diversi livelli. Dal rafforzamento del vocabolario di base all’uso di frasi più complesse, il progetto ha mostrato quanto l’apprendimento possa essere bello attraverso il gioco e la creatività.

È possibile acquistare un pack PDF per questa lezione sulla nostra pagina Teachers Pay Teachers (TPT) seguendo questo link.

L’Attività: Creare un Cestino d’Autunno

L’attività era semplice: gli studenti hanno ricevuto delle immagini stampate (disegni originali FunLab!) del raccolto autunnale—mele, zucche, ghiande e altro. Li hanno colorati, ritagliati e poi sistemati in un modello di cestino di carta, seguendo il loro gusto personale. Anche se il lavoretto era lo stesso per tutti, gli obiettivi linguistici variavano in base all’età e al livello di conoscenza dell’inglese degli studenti.

Livello 1: Scuola Materna

Per i nostri studenti più piccoli della scuola materna, l’attenzione si è concentrata sulle basi:

Parole! Mentre i bambini coloravano, nominavamo insieme gli oggetti: “apple” (mela), “pumpkin” (zucca), “acorn” (ghianda) e così via. La ripetizione e i giochi con flashcard hanno aiutato a fissare queste parole.

Colori! Usavamo frasi come “Can you find a red crayon? Let’s make a red apple!” (Puoi trovare il pastello rosso? Facciamo una mela rossa!) per rinforzare i nomi dei colori.

Numeri! Dopo aver riempito i cestini, contavamo gli oggetti insieme: “One, two, three… fino a dieci.”

Grazie a queste attività, i bambini hanno praticato ascolto, pronuncia e riconoscimento, divertendosi con il processo creativo.

Livello 2: Prima e Seconda Elementare

Con gli studenti un po’ più grandi, abbiamo ampliato la lezione introducendo strutture frasali semplici:

Descrivere il raccolto: Dopo aver sistemato i loro oggetti, i bambini si alternavano nel descrivere ciò che vedevano: “I can see two red apples” (Vedo due mele rosse) oppure “I can see a big pumpkin” (Vedo una grande zucca).

Ordine degli Aggettivi: L’ordine naturale degli aggettivi (quantità, colore, dimensione, oggetto) è emerso attraverso la pratica guidata. Ad esempio, facevamo domande come “How many apples do you see? What colour are they?” (Quante mele vedi? Di che colore sono?).

Questa attenzione indiretta alle strutture delle frasi ha preparato il terreno per una grammatica più avanzata senza appesantire gli studenti.

Livello 3: Terza, Quarta e Quinta Elementare

Per il gruppo dei più grandi, la lezione è diventata un’opportunità per ripassare e ampliare preposizioni e strutture frasali:

Preposizioni di Luogo: Gli studenti descrivevano i loro cestini con più dettagli: “The pumpkin is next to the apples” (La zucca è accanto alle mele).

There Is/There Are: Abbiamo introdotto queste strutture per descrivere i contenuti: “There are two red apples in my basket” (Ci sono due mele rosse nel mio cestino) e “There is one big pumpkin” (C’è una grande zucca).

Interazione tra Compagni: Gli studenti lavoravano in coppia per descrivere i propri cestini, esercitandosi sia nell’ascolto che nel parlare.

Questa fase ha portato i ragazzi a usare la lingua in modo più dinamico, unendo creatività e logica nella costruzione delle frasi.

Perché Ha Funzionato

Questo lavoretto autunnale ha avuto successo perché è basato sull’amore che i bambini hanno per l’arte e le storie, adattandosi però a diversi livelli linguistici. Ha creato un’esperienza condivisa che ha collegato tutte le età, consentendo però obiettivi di apprendimento differenziati. La semplicità dell’attività l’ha resa accessibile, mentre i diversi obiettivi linguistici l’hanno resa significativa.

Grazie a questa lezione coinvolgente e concreta, la classe si è trasformata in una vivace scena autunnale—ricca di colori, creatività e tante occasioni per praticare l’inglese. I cesti autunnali non sono stati solo un lavoretto; sono diventati un mezzo per crescere, esplorare e connettersi.

Se ai tuoi studenti piace la musica, puoi far ascoltare loro questa canzone d’autunno (in inglese) alla fine della lezione!