
Abbiamo recentemente menzionato il laboratorio sugli strati della Terra e oggi vogliamo prenderci un po’ di tempo per approfondire, perché riflette molto bene la nostra metodologia generale e il cuore del nostro approccio: LEARN ENGLISH BY LIVING THE EXPERIENCE.

Questo progetto introduce il vocabolario scientifico fondamentale in modo giocoso, guidando gli studenti attraverso l’affascinante struttura del nostro pianeta. Passo dopo passo, imparano i nomi degli strati della Terra e capiscono come si collegano tra loro. Ciò che potrebbe sembrare astratto diventa concreto quando gli studenti utilizzano materiali quotidiani per ricreare il mondo sotto i loro piedi.
Il momento clou della lezione è l’attività manuale. Ogni bambino trasforma una semplice bottiglia di plastica in un colorato modello a strati della Terra. Usando diverse texture ed elementi naturali, possono vedere e toccare il concetto mentre creano qualcosa da portare a casa. L’attività si conclude con l’etichettatura del loro modello, rafforzando il nuovo vocabolario e dando loro un senso di soddisfazione. Guarda il video qui!
Ma oltre al divertimento della costruzione del modello, questo laboratorio mostra come crediamo che i bambini imparino meglio l’inglese: facendo, vivendo esperienze e creando.
Vocabolario in Contesto
Invece di insegnare nuove parole in isolamento, le abbiamo collegate a un’attività concreta. Mentre gli studenti costruivano i loro modelli della Terra, incontravano ogni strato in modo significativo. Parole come crosta, mantello e nucleo non erano elementi astratti su una lista, ma parte del progetto proprio davanti a loro.

Apprendimento Attraverso i Sensi
Usando colori, texture e materiali quotidiani, i bambini hanno creato connessioni multisensoriali con il nuovo vocabolario. Coinvolgere più sensi aiuta a fissare meglio le conoscenze, e l’entusiasmo in classe ha mostrato quanto questo possa essere efficace.
Responsabilità e Orgoglio
Ogni studente è tornato a casa con il proprio modello della Terra, accuratamente etichettato in inglese. Avere qualcosa di tangibile da mostrare ha dato loro orgoglio per il proprio lavoro e ha fatto sentire le nuove parole come proprie.
Comunicazione in Azione
Non tutti i bambini sono pronti a parlare inglese subito, ed è assolutamente normale. Ciò che conta di più è che siano immersi nella lingua mentre fanno qualcosa di significativo.
Trova il nostro pacchetto didattico su TPT.
Il pacchetto include una programmazione di lezione, materiale con flashcard e immagini per il quaderno degli studenti. Ricorda di sostenere la nostra crescita! Si trova qui.
A special shout out to Viktoria who designed the lesson plan, craft activity and run the class!
Alison Smith