Pubblicato il Lascia un commento

Science in English: Esplorando gli Strati della Terra

Science in English

Abbiamo recentemente menzionato il laboratorio sugli strati della Terra e oggi vogliamo prenderci un po’ di tempo per approfondire, perché riflette molto bene la nostra metodologia generale e il cuore del nostro approccio: LEARN ENGLISH BY LIVING THE EXPERIENCE.

Science in English

Questo progetto introduce il vocabolario scientifico fondamentale in modo giocoso, guidando gli studenti attraverso l’affascinante struttura del nostro pianeta. Passo dopo passo, imparano i nomi degli strati della Terra e capiscono come si collegano tra loro. Ciò che potrebbe sembrare astratto diventa concreto quando gli studenti utilizzano materiali quotidiani per ricreare il mondo sotto i loro piedi.

Il momento clou della lezione è l’attività manuale. Ogni bambino trasforma una semplice bottiglia di plastica in un colorato modello a strati della Terra. Usando diverse texture ed elementi naturali, possono vedere e toccare il concetto mentre creano qualcosa da portare a casa. L’attività si conclude con l’etichettatura del loro modello, rafforzando il nuovo vocabolario e dando loro un senso di soddisfazione. Guarda il video qui!

Ma oltre al divertimento della costruzione del modello, questo laboratorio mostra come crediamo che i bambini imparino meglio l’inglese: facendo, vivendo esperienze e creando.


Vocabolario in Contesto

Invece di insegnare nuove parole in isolamento, le abbiamo collegate a un’attività concreta. Mentre gli studenti costruivano i loro modelli della Terra, incontravano ogni strato in modo significativo. Parole come crostamantello e nucleo non erano elementi astratti su una lista, ma parte del progetto proprio davanti a loro.

layers of the Earth in a bottle

Apprendimento Attraverso i Sensi

Usando colori, texture e materiali quotidiani, i bambini hanno creato connessioni multisensoriali con il nuovo vocabolario. Coinvolgere più sensi aiuta a fissare meglio le conoscenze, e l’entusiasmo in classe ha mostrato quanto questo possa essere efficace.

Responsabilità e Orgoglio

Ogni studente è tornato a casa con il proprio modello della Terra, accuratamente etichettato in inglese. Avere qualcosa di tangibile da mostrare ha dato loro orgoglio per il proprio lavoro e ha fatto sentire le nuove parole come proprie.

Comunicazione in Azione

Non tutti i bambini sono pronti a parlare inglese subito, ed è assolutamente normale. Ciò che conta di più è che siano immersi nella lingua mentre fanno qualcosa di significativo.

Trova il nostro pacchetto didattico su TPT.
Il pacchetto include una programmazione di lezione, materiale con flashcard e immagini per il quaderno degli studenti. Ricorda di sostenere la nostra crescita! Si trova qui.

A special shout out to Viktoria who designed the lesson plan, craft activity and run the class!

Alison Smith

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *